Giocare e dialogare con il destino

"Noi ci sediamo in cerchio e supponiamo, ma il Segreto si siede in mezzo e sa." Robert Lee Frost

"L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. Chi non ha il senso del mistero è un uomo mezzo morto." Albert Einstein

Immerso nell'insondabile mistero-orizzonte, l'essere umano compie un eroico viaggio tra le pieghe di un ignoto universo alla ricerca di se stesso e del suo posto nel mondo. Si può dialogare con il mistero? Cristiano, ebreo, musulmano, sciamano, zoroastriano, pietra, terra, montagna, fiume - diceva Rumi - ognuno ha un modo segreto e unico di relazionarsi con il mistero.

Le tappe del percorso

Esistono strumenti potenti e sorprendenti come la scrittura e sentieri luminosi come gli arcani, i miti, le fiabe, gli animali totemici che possono aiutare l'uomo a immergersi nel buio con meraviglia e fiducia, dialogare con l'invisibile e tornare a galla magari con qualche perla preziosa da mettere nella bisaccia del proprio cammino.

Giocare e dialogare con il mistero è un corso di scrittura e creatività per esplorare e allenare le proprie capacità di indagine, espressione, comunicazione e immaginazione. Come sarà articolato il viaggio? Giocare e dialogare con il mistero è un percorso suddiviso in 8 tappe, della durata di un'ora circa ciascuna:

1° e 2° sessione Nome omen. Biografia tra storia e fiaba

3° e 4° sessione Animali totemici e segni

5° e 6° sessione I 12 archetipi del risveglio dell'eroe

7° sessione Il kintsugi e l'arte della riparazione

8° sessione Il seme della rinascita

Attraverso esercizi e giochi di scrittura creativa e poetica, ma anche ispirazioni musicali, artistiche e fotografiche, è possibile entrare in dialogo con la creatività e la parola alla ricerca di idee e suggestioni narrative per inventare e realizzare piccole storie, brani poetici e testi originali. 

Costo 560 euro La tariffa comprende le 8 sessioni e gli esercizi di potenziamento.

I benefici del percorso

  • Rafforzare la propria identità e autostima
  • Potenziare il nostro dialogare interiore e la capacità espressiva
  • Allenare la propria creatività e immaginazione e creare testi e storie originali e autentici
  • Scoprire e allenare nuovi metodi di scrittura e narrazione
  • Acquisire pratiche e metodi di indagine per la conoscenza di sè e per l'espressione fiduciosa del sè più autentico
  • Vuoi partire?

    Scrivi ad alessandra.cioccarelli@gmail.com per prenotare il tuo percorso e fissare le tue sessioni o per fissare una 1° call gratuita di 20 minuti e chiedere informazioni. Risponderò alle tue domande o dubbi e ti indicherò se questo è il percorso più adeguato per te o se ci sono tra i miei servizi percorsi più in linea con le tue esigenze. 

    Vuoi proporlo come workshop di gruppo?

    Giocare e dialogare con il mistero è anche un workshop di gruppo che può essere proposto come formazione in ambito aziendale o come evento presso Academy di scrittura e crescita personale, presso caffè letterari e realtà culturali.

    Scrivi ad alessandra.cioccarelli@gmail.com per fissare una 1° call gratuita di 20 minuti e chiedere informazioni.